Colloqui individuali di ascolto emotivo
Il C.A.O. (Centro di Ascolto e Orientamento), gestito da counsellor professionisti, offre ai soci del Centro A.I.P. un ciclo di 6-8 incontri, previa regolare iscrizione all’ Associazione con il versamento della quota annua di €30.
Il counselling, pratica di aiuto sviluppata nell’ambito della psicologia umanistico-esistenziale, è una forma di sostegno emotivo che aiuta le persone a prendersi cura di sè e ad affrontare meglio le difficoltà della vita.
Il counselling è un percorso di autoconoscenza in cui il counsellor guida il cliente verso un’esplorazione consapevole di sé e delle dinamiche che mette in atto e lo aiuta a ritrovare quelle risorse che possiede e che in situazioni di difficoltà non riesce a vedere. In un clima di accoglienza e di collaborazione, la sperimentazione di soluzioni alternative rinforza la consapevolezza del cliente, che diviene la base per il cambiamento attraverso atteggiamenti attivi e propositivi.
Counselling: come funziona e quando utilizzarlo
L’impegno del counsellor è quello di ascoltare e comprendere senza giudicare, aiutare a definire gli obiettivi e supportare il cliente nel raggiungerli.
Nel rispetto del codice etico professionale, le informazioni ed i contenuti che emergono negli incontri sono strettamente riservati.
Il counselling è utile:
– Nei momenti di difficoltà personali, in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni affettive.
– Nell’affrontare piccole e grandi scelte.
– Per migliorare la capacità di espressione e di comunicazione.
– Quando si ha voglia di parlare del proprio vissuto con una persona attenta e disponibile.
– Quando si sente il bisogno di un tempo dedicato a se stessi e di uno spazio protetto.
Dove si svolgono gli incontri e a chi rivolgersi
Gli incontri si svolgeranno, previo appuntamento, presso lo studio in via Benedetto Croce, 97, sc. B int. 4 (piano rialzato).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Emanuela Barbacci (335 7169862), Counsellor professioniste.